Ministero dell'Istruzione e del Merito

PNRR – DM 222/2024 Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA

PNRR - DM 222/2024 Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA

La linea di investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 4, Componente 1), denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, investendo complessivamente 2,1 miliardi.

Le risorse per i CPIA sono state ripartite con specifico decreto del Direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza 17 gennaio 2024, n. 2, riservando il 40% ai CPIA delle regioni del Mezzogiorno e il 60% alle regioni del centro-nord.  A ciascun CPIA delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna) è stata assegnata una quota pari a euro 111.428,58, mentre ai CPIA delle regioni del Centro-Nord è stata assegnata una quota pari a euro 80.689,65.

Le Istruzioni operative prot. n. 12772 del 26 gennaio 2024 definiscono le modalità per la presentazione delle proposte progettuali per la realizzazione di Ambienti di apprendimento innovativi nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), nell’ambito dei “progetti in essere” della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” di cui alla Missione 4, Componente 1, del PNRR.

Allegati